Seleziona una pagina

Come svolgere la pulizia negli uffici, quali sono gli ambienti che necessitano di maggior attenzione e ogni quanto procedere con un intervento accurato.

La pulizia negli ambienti di lavoro, come ad esempio gli uffici, è essenziale anche per presentare l’immagine di una realtà aziendale ben organizzata: avere gli ambienti ben puliti ed igienizzati serve ad aiutare soprattutto i lavoratori a migliorare la loro performance lavorativa aumentando la concentrazione.

Oltre a donare benessere lavorativo, la pulizia negli uffici influisce sullo stato fisico e di salute dei dipendenti proprio perché l’accumulo di sporcizia sui luoghi condivisi, provoca la proliferazione di batteri e conseguente allergia.

Come svolgere le pulizie negli uffici

Le pulizie negli uffici devono essere svolte da ditte specializzate e qualificate soprattutto se si tratta di realtà aziendali grandi, per non evitare interventi approssimativi fai da te che non garantiscano un’efficace sanificazione dell’ambiente.

In genere gli step da seguire per ottenere un risultato di alta qualità, sono 4: il primo consiste nell’eliminazione della polvere in maniera approfondita servendosi di un panno morbido ed umido; successivamente si passerà alla detersione dei pavimenti utilizzando prodotti efficaci per le superfici ed i pavimenti; il terzo passaggio prevede l’asciugatura con panno pulito al fine di preparare l’ambiente alla disinfezione, il passaggio finale.

L’ordine da seguire per pulire gli ambienti di lavoro è quello di partire dall’alto (ovvero iniziare dalle parti alte dei mobili) per terminare con i pavimenti, facendo riferimento anche al grado di sporco presente.

Quali sono gli ambienti ai quali porre più attenzione

Gli ambienti a cui fare più attenzione nella pulizia degli uffici sono indubbiamente quelli condivisi , come ad esempio le postazioni da lavoro aventi computer, scrivanie e telefoni fissi. Si tratta di luoghi più soggetti alle contaminazioni nei quali si accumulano i batteri: a tal punto è necessario effettuare una disinfezione periodica sullo schermo del pc, sulle scrivanie e soprattutto nei servizi igienici.

La pulizia negli uffici comprende anche il miglioramento della qualità dell’aria facendo arieggiare gli ambienti o installando un depuratore che purifica l’aria in maniera automatica ed elimina le particelle inquinanti. L’aria può migliorare anche applicando un profumatore che favorisce la produttività trasmettendo positività.

Pal.ma Servizi è la soluzione d’igiene per la tua realtà aziendale!