La pulizia del cantiere edile consiste in una pulizia completa di ambienti che hanno subito interventi di grande livello. Finiti i lavori, questi cantieri necessitano di pulizie accurate per poter tornare a essere utilizzabili.
La pulizia del cantiere edile deve essere effettuata da ditte specializzate, che conoscono le eventuali problematiche che potrebbero presentarsi e i prodotti adatti. Infatti, piastrelle o parquet, una volta posati, necessitano di una pulizia veloce e speciale, che non crei danni ai materiali.
Nell’articolo di oggi di Pal.ma servizi, parliamo nel dettaglio della pulizia cantiere.
Come avviene la pulizia cantiere edile
In un primo momento, sarà necessario rimuovere il grosso della polvere e i residui di calcinacci successivamente si passerà ad una rimozione più accurata della polvere da terra.
Dopo, con l’aiuto di macchine professionali e detergenti specifici, si passerà alla pulizia di tutte le superfici, eliminando macchie ostinate e residui di cemento o grasso incrostato.
Tipologie di pulizie
La Pulizia Cantiere Edile civile e industriale può’ essere differenziata in due tipologie:
- Pulizie di mantenimento in corso di cantiere;
- Pulizie pre-vendita o messa in esercizio di industrie, uffici, appartamenti, ville, di nuova realizzazione o dopo restauro o ristrutturazione.
La Pulizia del Cantiere prevede:
- lo smaltimento del materiale edile,
- Pulizie generali dell’ambiente (pavimenti, vetri ecc.)
- Trattamenti antipolvere e specifici per i vari materiali (marmo, gres, legno ecc.)
Pulizia Cantiere Edile industriale
A differenza della Pulizia Cantiere civile, la pulizia industriale si avvalgono di tecniche e operazioni e macchinari più complessi.
Soprattutto in questo caso, il personale deve essere in grado di gestire situazioni e problematiche differenti e necessita quindi di una formazione specifica.
Quando si tratta di un cantiere industriale, include sanificazione e disinfezione di:
- reparti industriali,
- impianti e macchinari linee produttive;
- celle frigorifere;
- magazzini e celle stoccaggio prodotti;
- Smaltimento rifiuti.
Perché affidarsi ad un’impresa specializzata
Come detto inizialmente per le pulizie di un cantiere edile, occorre rivolgersi ad una ditta specializzata con staff qualificato, in grado di sanificare e igienizzare interi edifici, locali, appartamenti, negozi, uffici e case private al termine dei lavori di costruzione o a seguito di interventi di ristrutturazione con la massima professionalità ed accuratezza grazie anche all’utilizzo di macchinari particolari e prodotti specifici.
Prima della Pulizia Cantiere Edile vanno effettuati sopralluoghi gratuiti per valutare preventivi mirati a soddisfare le specifiche esigenze, garantendo sempre il massimo risultato in tempi rapidi.