L’igiene e la pulizia sono tra gli aspetti più importanti per locali e ristoranti.
In questo articolo di Pal.ma Servizi, parleremo di pulizia locali, in particolare ci come igienizzare modo ottimale la cucina dei ristoranti.
Pulizia della cucina di locali e ristoranti:
La cucina è sicuramente uno degli ambienti che necessità più attenzione dal punto di vista dell’igiene. Deve essere pulita e organizzata in maniera impeccabile alla fine di ogni servizio.
L’obiettivo è quello di eliminare tutto lo sporco derivante dai residui alimentari e, con esso, i batteri. Per poter effettuare una pulizia profonda, occorre seguire diversi step. Il primo è sicuramente quello di pulire e ordinare tutti gli utensili usati durante il servizio, in modo che siano pronti per quello seguente.
Successivamente, si passa alle altre aree della cucina.
La cappa
Come ben sappiamo, la cappa ha la funzione di aspirare i fumi e i vapori ed è uno degli oggetti che si sporca più facilmente. Per questo motivo, richiede una pulizia profonda almeno una volta a settimana.
Si parte sgrassando le parti mobili con detergente sgrassatore, per poi pulire i filtri con un panno multiuso e un prodotto neutro.
Il frigorifero
Per avere un frigo pulito, è necessario avere prestare attenzione alla conservazione dei cibi.
Dopo aver svuotato frigo e freezer, è opportuno utilizzare acqua calda e aceto per effettuare la pulizia. In alternativa, ci sono prodotti appositi, preferibilmente non chimici, in modo che il cibo non venga contaminato.
Una volta pulito, è opportuno attendere che il frigo sia asciutto prima di riempirlo nuovamente.
Forno e fornelli
Attraverso una spugna abrasiva e un detergente disincrostante adatto alle superfici in acciaio inossidabile, occorre sgrassare tutte le aree. Bisogna porre attenzione a non contaminare l’ambiente, in modo da non rovinare le pareti smaltate del forno.
Pulizia locali: igienizzare i pavimenti
I pavimenti della cucina e di tutti i locali devono essere sempre puliti in maniera impeccabile. Oltre ad eliminare le eventuali macchie con un prodotto apposito per il pavimento, il pavimento deve essere igienizzato. Questo per rimuovere tutti i batteri portati dalle persone che sono passate in cucina.
Proprio per questo, la pulizia dei bagni pubblici dovrebbe essere affidata a personale specializzato.