Non è sempre considerato un aspetto prioritario, ma l’adeguata cura del vano ascensore e della relativa fossa, è un’attività in grado di prevenire la formazione di odori sgradevoli. Oltre a questo, aiuta a prevenire l’insorgere di muffe, parassiti o focolai infestativi.
La pulizia dei condomini solitamente interessa le scale e le zone comuni dei condomini. Spesso la pulizia del vano ascensore non viene effettuata quanto dovrebbe. In quasi tutti i casi, le pulizie non comprendono la pulizia della fossa ascensore.
Nell’articolo di oggi parliamo dell’importanza delle pulizie di questi ambienti, che devono essere trattati da imprese di pulizie autorizzate, come Pal.ma Servizi
Cos’è la fossa dell’ascensore
La fossa dell’ascensore è la parte finale del vano corsa dell’ascensore. Qui sono alloggiati i componenti di sicurezza che si attivano per rallentare e frenare la cabina in caso di caduta. Inoltre, nella fossa dell’ascensore vengono effettuate le ispezioni di manutenzioni periodiche dell’impianto.
L’importanza della pulizia del vano ascensore
La mancata pulizia di questa parte dell’edificio può comportare la formazione e il proliferare di germi e batteri. Questi possono spostarsi, da scantinati e garage, in altre parti dell’edificio.
Tutto però ha inizio nel vano ascensore.
Qui, infatti, possono sedimentarsi molti elementi, come polvere, rifiuti, foglie, mozziconi di sigaretta, gomme da masticare e altri materiali. Si tratta di rifiuti che inevitabilmente possono cadere nella fossa dove organismi infestanti: non solo germi e batteri, ma anche scarafaggi, formiche, ragni, blatte e altre sottospecie. Qui possono trovare un habitat fertile e possono essere attirati e spostarsi generando effetti sgradevoli e anche gravi per la salute delle persone.
La loro presenza, infatti, costituisce un rischio per gli esseri umani e animali domestici. Si tratta di elementi che, in caso con contatto diretto, possono veicolare patologie come tubercolosi o salmonellosi.
Secondo gli studi questi ultimi sono anche causa di vari tipi di eczemi, irritazioni alle vie respiratorie e alcune forme di asma.
Come intervenire
La comparsa di scarafaggi e blatte in prossimità del vano ascensori è un campanello d’allarme molto forte relativo alla mancanza di pulizia delle fosse. In questi casi occorre rivolgersi ad un’azienda specializzata.
Le ditte manutentrici, infatti, non sempre possiedono i requisiti di legge per effettuare interventi di disinfestazione e sanificazione.
Nonostante la pulizia della fossa dell’ascensore è obbligatoria per legge, non si hanno indicazioni specifiche sulla frequenza con cui intervenire. In ogni caso, si consiglia di effettuarla 2 volte l’anno così da evitare l’accumulo di sporcizie e, conseguentemente, di organismi infestanti.