Seleziona una pagina

Per effettuare la pulizia del parquet è necessario seguire degli step e rispettare indicazioni specifiche per ogni tipologia di legno utilizzato.

In questa guida, Pal.Ma Servizi raccoglie tutte le informazioni e i consigli necessari per una corretta pulizia del parquet, per avere un pavimento in legno sempre pulito.

Caratteristiche dei pavimenti in legno

Il legno è un materiale naturale e come tale è soggetto a mutamenti dovuti all’esposizione all’aria e alla luce, che hanno effetti sul colore. Per mantenere la lucentezza e la bellezza di una pavimentazione in legno, sarà sufficiente una levigatura. Infatti, a seguito di questo trattamento, il parquet risulterò come nuovo. Dopo averlo levigato, si consiglia di procedere con una verniciatura del colore desiderato oppure un passaggio della cera.

Come effettuare la pulizia parquet per non rovinarlo

Il primo consiglio da non dimenticare è quello di evitare le sostanze aggressive: alcool, candeggina, e ammoniaca sono da evitare sul legno.

Per pulire il parquet è necessario procedere inizialmente con la rimozione della polvere, passando sul pavimento un’aspirapolvere con spazzole morbide per parquet. In alternativa è il panno che cattura la polvere grazie alle fibre ad interazione elettrostatica.
È consigliabile seguire il verso di posa dei listoni durante la pulizia del parquet. Infatti, aiuta i detergenti a migliorare la loro efficacia e a non intaccare e rovinare il legno.

Lavare il pavimento in parquet

Per poter procedere con il lavaggio vero e proprio, occorre utilizzare i prodotti fatti apposta per la pulizia parquet, così da igienizzare e nutrire il legno.

In generale, comunque, le sostanze acquose devono essere impiegate con cautela al fine di evitare la formazione di aloni e macchie. Inoltre, l’acqua eccessiva può infiltrarsi tra le micro-fessure tra un listello e l’altro, generando alterazioni nel legno.

La lucidatura

Dopo aver pulito il parquet, si passa alla sua lucidatura attraverso prodotti specifici che dovranno essere passati sulla superficie legnosa, seguendo il verso di posa dei listelli,

In questa fase occorre stare attenti a non abbondare, poiché l’eccessiva stratificazione di cera, che può creare una patina molto scivolosa.

Se anche tu voi effettuare una pulizia parquet professionale, contatta Pal.ma Servizi