Le operazioni di disinfezione e sanificazione di palestre e centri sportivi attraverso l’impiego dei corretti prodotti e attrezzature, permette di rendere gli ambienti completamente salubri, igienizzati e sterilizzati.
In questo articolo, Pal.ma Servizi ci mostrerà l’importanza della sanificazione dei centri sportivi e si effettua.
Disinfezione e sanificazione: le differenze
Vengono definite attività di disinfezione quelle che riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni che hanno come obbiettivo quello di rendere sani determinati ambienti attraverso la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni.
Le attività di sanificazione, invece, riguardano i procedimenti e le operazioni per rendere sani determinati ambienti attraverso l’attività di pulizia e/o di disinfezione e attraverso il controllo e il miglioramento delle condizioni ambientali di microclima come temperatura, umidità, ventilazione, etc.
Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato.
Sanificazione centri sportivi: come funziona
Sanificare palestre e centri sportivi vuol dire rendere gli ambienti completamente salubri, igienizzati e sterilizzati e quindi sicuri, attraverso l’impiego di corretti prodotti e attrezzature.
La sanificazione di palestre e centri sportivi può avvenire con metodiche manuali e/o l’impiego di vapore secco e ozono.
Queste tecnologie garantiscono un trattamento antimicrobico, antivirale e disinfettante molto efficace, necessario in ambienti di questo genere, non soltanto per garantire il corretto grado di igiene agli spazi che ospitano i clienti ma anche per abbattere i rischi di contaminazione, contagio e allergia.
Sanificazione centri sportivi: dove farla
La sanificazione di palestre e centri sportivi dovrà concentrarsi su tutte le superfici ad alto tasso di contatto: dai pavimenti alle porte, dalle docce alla sala attrezzi, dai tappetini alla sala wellness.
In particolare, il trattamento dovrà poi essere dedicato a:
- Pesi, macchinari e manubri per i quali sarà necessaria un’accurata pulizia, sterilizzazione e sanificazione in considerando che vengono utilizzati da più persone quotidianamente.
- Panche al fine di eliminare la presenza di sudore e sostanze untuose.
- gli spogliatoi, chedovranno essere profondamente sanificati e sterilizzati a livello di armadietti, panche, sanitari, box doccia così da impedire la proliferazione di agenti patogeni e funghi che trovano terreno fertile proprio in questi luoghi.
Sanificazione centri sportivi: vantaggi
La pulizia e la sanificazione delle attrezzature sono attività che vanno svolte quotidianamente, utilizzando prodotti di qualità che ne garantiscono l’eliminazione della carica microbica e batterica, riducendo il rischio di infezioni e contagi, la distruzione delle particelle responsabili dei cattivi odori.