La sanificazione è una pratica fondamentale in tutte le strutture mediche e ospedaliere al fine di tutelare la salute di tutte le persone che frequentano la struttura.
Nell’articolo di oggi, Pal.Ma Servizi ci parlerà della sanificazione antibatterica e dei suoi vantaggi
Perché effettuare operazioni di sanificazione antibatterica
Le operazioni quotidiane di pulizia non sono sufficienti a garantire l’igiene adeguata e ad eliminare la carica microbica e batterica presente nell’aria e sulle superfici di questi ambienti.
Considerando che in questi luoghi si recano persone che presentano diversi problemi di salute, ogni paziente può immettere nell’ambiente virus, batteri e germi, che proliferano e si diffondono in tutta la struttura.
Se non adeguatamente sanificati, gli studi medici possono diventare quindi veri e propri luoghi di contagio.
La sanificazione, in rispetto del D.lgs 81/8, è un’attività essenziale anche per tutelare la salute di tutte le persone che lavorano nello studio medico.
Vantaggi della sanificazione
Le normali operazioni di pulizia non sono in grado di eliminare la carica microbica e batterica che si trova nell’ambiente.
L’attività di sanificazione dell’aria e delle superfici nei centri medici permette di:
- Eliminazione della carica microbica e batterica fino al 99,99%.
- Eliminazione delle particelle responsabili dei cattivi odori.
- Disinfezione e rimozione dei microrganismi nocivi presenti negli impianti aeraulici come muffe, spore fungine, polveri.
- Superfici completamente disinfettate.
- Rimozione dei residui volatili lasciati dai detergenti utilizzati per la pulizia.
- Allontanamento di insetti infestanti come: acari, formiche, etc.
Sanificazione antibatterica: il nostro servizio
Pal.Ma. Servizi propone un innovativo servizio per la disinfezione di ogni tipo di ambiente in tempi brevi e utilizzando solo prodotti totalmente atossici e biodegradabili.
L’obiettivo è la prevenzione e controllo del rischio biologico sia degli ambienti indoor in genere, sia degli impianti aeraulici e di termoventilazione al fine di salvaguardare la salute delle persone da infezioni di vario genere attraverso una tecnologia innovativa caratterizzata dall’impiego di prodotti totalmente atossici e biodegradabili.
Il servizio permette di avere un ambiente di lavoro caratterizzato da un “Rischio Infettivo Minimo”, grazie ad un sistema che prevede l’abbinamento tra macchina e prodotto chimico disinfettante a base di perossido di idrogeno.
Il trattamento risulta essere efficace contro virus, batteri, funghi, acari, muffe e spore ed è indicato per disinfettare qualsiasi superficie, oggetto ed attrezzatura presente all’interno dell’ambiente da trattare.