Spesso la barca a vela o a motore diventa come una seconda casa e necessita di cure e pulizie continue.
Una pulizia delle imbarcazioni regolare aiuta a mantenerle belle, funzionali e comode.
Nell’articolo di oggi, Pal.ma Servizi ci mostrerà tutto ciò che occorre sapere sulla pulizia interna di questi ambienti.
Perché e quando effettuare una pulizia delle imbarcazioni
Le operazioni di pulizia e disinfezione sono fondamentali per una corretta manutenzione di questi spazi.
Si tratta infatti di ambienti chiusi, spesso poco areati, sottoposti ad elevati livelli di umidità e salsedine. In questi ambienti si ha la presenza di diversi materiali e ognuno presenta delle caratteristiche diverse.
Gli interventi da fare per la pulizia delle imbarcazioni devono essere mirati e periodici, ma una pulizia più approfondita è richiesta:
- Con l’arrivo di temperature sempre più rigide arriva inevitabilmente anche il momento di mettere a riposo la propria barca.
- In primavera, per areare la barca dopo il periodo di fermo
Come fare una pulizia delle imbarcazioni
Nel periodo inverale, occorre svuotare la barca, rimuovendo tutti gli oggetti che potrebbero rovinarsi in un ambiente umido e poco areato per poi pulirla a fondo. Bisogna rimuovere la polvere e trattare le varie superfici con i detergenti adatti al materiale di cui sono composte.
In primavera, invece, la prima operazione da fare è quella di areare gli interni, mantenendo tutto aperto.
Dopo aver eliminato lo strato di polvere creatosi su tutte le superfici all’interno della barca si passerà alla pulizia accurata dei vari spazi della barca.
Cucina e cambusa
Qui è possibile trovare superfici in legno, acciaio, vetro, plastica e via dicendo. In questi spazi, occorre pulire accuratamente ogni angolo con gli appositi detergenti nautici e controllare che non ci siano segni di corrosione.
In cucina va pulito con attenzione il frigorifero, con un detergente per la cucina, così da rimuovere del tutto gli odori più pesanti.
Il bagno
Per questo ambiente è necessario munirsi di un detergente per l’eliminazione dei cattivi odori e del calcare dalle rubinetterie. Si consiglia, oltre alle operazioni di pulizia, di procedere con una spurgatura ed evitare l’utilizzo di prodotti aggressivi che possono danneggiare le varie componenti dell’impianto, nonché con la ceramica stessa.
I tessuti
Più grandi sono le nostre imbarcazioni, più sono gli oggetti ricoperti in tessuto. Dopo l’inverno è necessario lavare tutti i tessuti in lavatrice. Nel frattempo si dovranno areare cuscini e materassi, anche per più di una sola giornata se non si hanno a disposizione i pulitori a vapore.
La tappezzeria fissa della barca va lavata sul posto con appositi spray sgrassanti e igienizzanti.