Per contenere la diffusione di virus e batteri nei negozi, è opportuno attuare operazioni di disinfezione e sanificazione adeguate e professionali.
Gli interventi di disinfezione e sanificazione di negozi e profumerie sono necessari per eliminare tutti i germi e batteri portati da clienti e visitatori.
Queste operazioni devono essere svolte utilizzando tecnologie e prodotti adeguati. Nell’articolo di Pal.ma Servizi parliamo di come devono essere effettuate correttamente.
Disinfezione e sanificazione, in cosa si differenziano?
La sanificazione è un intervento che elimina batteri e agenti contaminanti ed è il passo successivo alla pulizia.
Con il termine disinfezione si fa riferimento allo step successivo alla pulizia che ha l’obiettivo di ridurre al massimo la carica di microrganismi, come batteri e virus patogeni.
Queste operazioni vengono effettuate in un ambiente circoscritto utilizzando detergenti disinfettanti o altri sistemi di disinfezione ambientali.
Queste operazioni si differenziano dal normale processo di pulizia. Si tratta di processi volti all’ottenimento di un’igiene profonda, utilizzando prodotti e strumenti riconosciuti dal Ministero della Salute.
Come effettuare operazioni di sanificazione di negozi e profumerie
La pulizia degli ambienti e delle superfici di un negozio deve essere quotidiana, la sanificazione, deve essere fatta periodicamente con prodotti autorizzai dall’Istituto Superiore di Sanità. Deve inoltre rispettare le norme in vigore al momento, come le norme anti-contagio da Covid-19.
Per effettuare una sanificazione di negozi e profumerie profonda e adeguata, è consigliabile rivolgersi a ditte specializzate. Grazie all’utilizzo di prodotti e macchinari professionali, si riuscirà a ottenere un risultato perfetto in breve tempo, risparmiando anche sul lungo periodo.
Riassumendo, un’attività commerciale deve garantire:
- pulizia accurata con acqua e detergenti su superfici, oggetti, ecc.…;
- utilizzare disinfettanti adeguati;
- garantire sempre un’adeguata ventilazione degli ambienti.
Sanificazione e disinfezione: a chi rivolgersi
In generale, la normativa attuale non prevede una dicitura specifica che obbliga a contattare una ditta differente da quella delle pulizie, per provvedere alla sanificazione.
Nonostante ciò, occorre prestare particolare attenzione a queste operazioni così delicate, e rivolgersi solo ed esclusivamente a personale altamente specializzato come Pal.ma Servizi