Seleziona una pagina

Detergere i vetri in modo adeguato può risultare più difficile del previsto, se non si utilizzano prodotti e tecniche corrette.

In questo articolo, Pal.ma Servizi ci parla di come pulire i vetri in modo impeccabile. Continua a leggere

Come pulire i vetri, diverse tecniche.

Esistono alcuni metodi efficaci per pulire i vetri senza lasciare aloni. Vediamone alcuni

Ammoniaca

L’ammoniaca ha un potere sgrassante in grado di rimuovere lo sporco più ostinato. Utilizzando un detergente contenente ammoniaca oppure una soluzione di ammoniaca e acqua, si otterranno ottimi risultati.

Attenzione però all’uso dei guanti e a fare in modo che gli ambienti siano ben ventilati.

Come pulire i vetri con alcool e aceto

Un rimedio che si basa su una miscela d’acqua, alcol e aceto.

Nel caso di vetri più sporchi, è consigliabile aggiungere alla miscela anche un pizzico di detersivo per piatti o altro detergente per la prima passata. In un secondo momento si potrà poi procedere solo con l’alcool.

Pulire i vetri con aceto e bicarbonato

Questo rimedio si basa su una miscela di aceto, acqua e bicarbonato di sodio.

Questi prodotti, oltre ad essere del tutto naturali, hanno delle proprietà utilissime:

  • Il bicarbonato, infatti, è un detergente in grado di neutralizzare gli odori ed è antibatterico/antisettico.
  • L’aceto, invece, ha delle proprietà sgrassanti e detergenti, ed è in grado dieliminare i minerali che sono contenuti nell’acqua che potrebbero depositarsi sul vetro formando gli aloni.

Pulizia vetrate: la nostra guida

Per prima cosa, occorre spolverare la superficie che si vuole pulire.

Nel caso di vetri troppo sporchi, dopo aver spolverato, occorre passare una spugna imbevuta di acqua tiepida così da inumidire ed eliminar facilmente la sporcizia.

Successivamente si andrà ad applicare la soluzione per la pulizia vetri, spruzzandola in maniera uniforme sulla vetrata.

Dopo aver lasciato agire per qualche minuto, si passerà alla pulizia vera e propria strofinando il vetro con un panno partendo dal centro con dei movimenti orizzontali fino ad arrivare alle estremità, che si puliscono meglio lavorando in senso verticale.

Infine, asciugare i vetri con un panno asciutto evitando che si asciughino da soli (per evitare la formazione degli aloni).

Per una corretta pulizia, si consiglia di pulire i vetri quando non sono colpiti dai raggi solari così da evitare la formazione di aloni difficili da eliminare e di non lasciare asciugare il vetro ma di passare subito dopo un panno asciutto.

Se vuoi risparmiare tempo o devi pulire i vetri ad alta quota, rivolgiti a un professionista.

Contatta Pal.ma Servizi per la pulizia delle tue superfici vetrate