A causa della loro costante esposizione ad agenti atmosferici e polvere, la pulizia delle vetrate è uno dei lavori domestici più difficoltosi
Nell’articolo di oggi, Pal.ma Servizi ci da alcuni consigli sulla pulizia delle vetrate in modo efficacie e duraturo. Scorpi come eliminare lo sporco
Pulizia vetrate: cosa fare prima di iniziare a pulire
Prima di dare il via alle operazioni di pulizia, è bene accertarsi che sui vetri da pulire non batta il sole.
In questo modo si eviterà che il calore dei raggi solari faccia asciugare troppo velocemente l’acqua e detergenti, causando la formazione di aloni.
Prima della pulizia vera e propria, è necessario anche eliminare la polvere superficiale utilizzando un panno morbido e asciutto sia sul vetro che sui profili.
L’occorrente per la pulizia delle vetrate
Le operazioni di pulizia richiedono l’utilizzo di spray detergenti specifici o soluzioni a base di ingredienti naturali, come un mix di acqua e aceto o il vecchio rimedio della nonna con della semplice acqua e fogli di giornale.
Indipendentemente dal prodotto utilizzato, si consiglia di utilizzare l’acqua distillata, invece della normale acqua del rubinetto. Questo per evitare che l’acqua lasci segni e aloni sul vetro a causa della presenza del calcare.
Infine, per evitare i segni del passaggio dello straccio, dopo aver lavato i vetri, occorre asciugare le superfici con un panno in cotone o pelle di camoscio.
Come pulire le vetrate
Nel caso di superfici vetrate troppo sporche, una volta spolverato le superfici, occorre passare una spugna ben imbevuta di acqua tiepida così da inumidire la sporcizia ed eliminarla facilmente, senza doverla grattare rischiando di graffiare il vetro.
Successivamente si andrà ad applicare un prodotto specifico per la pulizia vetri, spruzzandolo in maniera uniforme sulla vetrata.
Dopo averlo lasciato agire per qualche minuto, si passerà alla pulizia vera e propria strofinando il vetro con un panno. Si partirà dal centro con dei movimenti orizzontali fino ad arrivare alle estremità, che si puliscono meglio lavorando in senso verticale.
Infine, si andranno ad asciugare i vetri con un panno asciutto. Per evitare la formazione di aloni, si cogli di evitare si asciughino da soli.