Seleziona una pagina

I graffiti, se non autorizzati dal proprietario dell’immobile, possono essere una scocciatura.

La rimozione dei graffiti professionale è utile per eliminare i disegni a bombolette dai muri, riportandoli al loro aspetto originale.

Nell’articolo di oggi Pal.ma Servizi ci parla di come procedere per eliminarli dai muri. Continua a leggere.

I graffiti sui muri

Il problema graffiti non interessa solo le grandi metropoli, ma anche le periferie o centri urbani più piccoli. Spesso chi realizza un graffito sceglie anche elementi di spicco, come statue, monumenti o edifici sedi di istituzioni importanti per la città. Possiamo trovare graffiti sulle pareti di mezzi di trasporto, come autobus o vagoni dei treni. Per quanto, spesso, si tratti di disegni realizzati tecnicamente molto bene, non tutti i commercianti sono contenti di avere la parete del proprio negozio imbrattata. Quindi, come procedere?

Rimozione graffiti, come procedere

Uno dei problemi più comuni del rimuovere i graffiti è quello di identificare la tipologia di vernice utilizzata.

Esistono infatti delle vernici a spray che possono essere rimosse con un semplice utilizzo di panno, solvente e carta vetrata, ma anche delle tinte a base di acido che non possono essere rimosse con metodi fai da te improvvisati.

In questo caso, occorre chiamare rivolgersi ad una ditta specializzata, che grazie all’utilizzo di trattamenti specifici provvederà nel giro di poco tempo a ripristinare la superficie originale.

I trattamenti di rimozione prevedono:

  • Su muri intonacati: se non ci sono superfici particolarmente ampie è sufficiente ripassare l’intonaco con la vernice del colore più adatto, avendo ben cura di evitare inestetici stacchi di colore.
  • Su muri di marmo: viene effettuata la sabbiatura che riporta il marmo al suo stato originale senza graffiarlo (nei casi meno gravi è possibile usare un solvente specifico che si può trovare anche nei colorifici);
  • Plastiche e metalli, ovvero i materiali più difficili da ripulire, vanno trattati con solventi specifici.
  • graffiti sui vetri, in questo caso la vernice è altamente corrosiva e deve essere tolta tempestivamente. il trattamento più utilizzato prevede l’uso di macchinari che, grazie all’utilizzo di spazzole specifiche, vanno a grattare la superificie dei vetri, rimuovendo così nel giro di pochi minuti i graffiti, lasciando le superfici prive di graffi.

Per richiedere la rimozione di graffiti da un edificio, contatta gli esperti di Pal.ma Servizi