Maggiormente utilizzato per i pavimenti interni ed esterni e per superfici di bagno e cucina, il granito è una pietra naturale resistente e non particolarmente difficile da pulire.
Nell’articolo di oggi, Pal.ma Servizi ci da alcuni consigli per effettuare la pulizia del granito senza rovinarlo.
Pulizia granito: cosa non fare
Trattandosi di una pietra naturale, richiede attenzioni simili a quelle di altre superfici di questo tipo. In particolare, si consiglia di:
- evitare di utilizzare sostanze acide, come aceto, acetone, limone, ma anche prodotti anticalcare;
- evitare che lo sporco venga assorbito dalla superficie e che diventi difficile da eliminare. Si consiglia quindi di intervenire subito in caso si macchi;
- non utilizzare spugne con azione abrasiva, ma preferire spugne morbide, per non rovinare la superficie.
Come pulire i ripiani in granito
Per pulire un ripiano di granito in cucina o in bagno, è sufficiente creare miscela a base di sapone per i piatti diluito con dell’acqua e versato in un flacone spray. Dopo aver spruzzato questa soluzione sulla superficie, occorre passare un panno in microfibra e lasciare che si asciughi.
I piani da lavoro della cucina si dovrebbero essere puliti ogni volta che si finisce di cucinare, o quotidianamente, in modo da evitare che le macchie diventino ostinate. Pulire sempre macchie di cibo, residui di grasso, unto o sostanze acide, che possano intaccare il granito.
Come pulire i pavimenti interni ed esterni in granito
I pavimenti in granito interni, per risultare puliti, devono essere spazzati ogni giorno, per evitare che sporco e residui possano graffiarli.
Anche per i pavimenti, occorre utilizzare prodotti neutri o un sapone specifico.
Essendo una superficie porosa soggetta a sporco e agenti atmosferici, i pavimenti in granito sono superfici in pietra naturale che richiedono un’attenzione costante, per evitare che lo sporco si sedimenti.
Anche per i pavimenti esterni occorre una pulizia ordinaria costante per la quale si consiglia di spazzare e poi effettuare un lavaggio approfondito, utilizzando l’idropulitrice domestica e i prodotti specifici.
Come smacchiare il granito
Per rimuovere le macchie di tipo oleoso si può tentare con un composto cremoso a base di acqua e gesso che andrà applicato sulla zona interessata, e lasciato agire per circa mezz’ora. Successivamente, si andrà a rimuovere il composto e a lavare con del sapone di Marsiglia. Per le macchie ostinate si può miscelare del bicarbonato di sodio con dell’acqua ossigenata, formando un composto denso che andrà posto sull’alone e lasciato agire per circa 24 ore.